domenica 3 giugno 2012

FESTA SCUOLA ELEMENTARE

Ormai siamo agli sgoccioli con la scuola: bimbi felicissimi perchè stanno per incominciare le vacanze! Mamme meno felici perchè inizia il calvario della scelta dei centri-estivi. Pazienza!
E come ogni anno si è appena conclusa la festa di fine anno scolastico, che mi vede ormai da tre anni coinvolta nell'organizzazione di giochi/laboratori.
Ecco allora qualche idea da rubacchiare!

Il PRIMO ANNO abbiamo creato un percorso delimitato da cartelli stradali, da fare con delle macchinine di cartone che i bambini indossavano. Alla fine del percorso ritiravano la patente di Mario firmata dalla mitica nonna-vigile della nostra scuola! Titolo dello stand "MOTORI RUGGENTI". Divertimento a mille! UN SUCCESSONE! Provate!


eccole in fila le mitiche: la macchina di Super-Mario (fatta da mia cognata la super creativa), la macchina delle Tartarughe Ninja, la mitica Saetta di Cars, quella delle Winks e infine quella di Hello Kitty! Ce ne sono per tutti i gusti!


1°TUTORIAL: facilissimo! Siamo partite (io e le altre mitiche mamme della classe) da dei banalissimi scatoloni, poi sagomati a forma di macchinina e rivestiti con carta adesiva. Le ruote ritagliate a parte sono fermate sulla strittura con dei bulloni. Le corde simili a bretelle permettono ai bambini di indossare le macchine per poi fare il percorso pieno di cartelli stradali (anche quelli creati da me). Abbiamo fatto stampare anche la mitica patente con la foto di Mario che deve riportare il nome del bambino e la firma della nonna-vigile!











IL SECONDO ANNO il tema della festa era il Far West. Quindi via ad organizzare: un laboratorio ricco di fantasia e a tema; un piccolo gioco per far divertire i più piccoli (ma anche i più grandi); e il truccabimbi per completare il tutto.
La scenografia dello stand è composta da un bellissimo Totem costruito da me e dalle mamme della mia classe e da una perfetta tenda indiana Tipi (recuperata grazie ad una mitica mamma!). Come decorazione ho appeso delle maschere tribali che mi sono divertita molto a costruire (questo tutorial lo potete trovare sulle riviste/sito di Art-Attack). Titolo del nostro stand: "INDIANI SUL SENTIERO DI GUERRA".





2° TUTORIAL: Siamo riusciti a creare con i bambini 150 copricapi indiani, partendo da semplici strisce di cartoncino alte 5cm. I bambini dovevano attaccare le piume e le trecce fatte con i sacchi neri dell'immondizia, e poi decorarle a piacere con stemmi e simboli di carta adesiva colorata!


Ma che fila lunghissima c'erà per tirare le palline da ping-pong dentro ai bicchieri del villaggio indiano? Certo! vincevano caramelle e simpatici braccialetti creati da me (tutti nascosti all'interno dei bicchieri!)






QUEST' ANNO il tema della festa era il Lunapark. Visto il successone del laboratorio degli indiani, le maestre hanno voluto che organizzassimo ancora un laboratorio. Quindi ecco un'idea presa dalla rivista di Art-Attack: palloncini antistress.
Per decorare lo stand abbiamo riutilizzato le scenografie che avevamo creato per lo spettacolo di inglese di Hansel & Gretel.  Titolo del nostro stand: "Hansel & Gretel al Lunapark".

3° TUTORIAL: Si riempe di sale fino un palloncino medio/grande con l'aiuto di un imbuto. Si chiude il palloncino con un bel nodo stretto e poi si decora: i capelli sono fatti con gli scoubidou e la faccina con i pennarelli indelebili (nero, rosso e blu). Per circa 150 palloncini occorrono circa 13 Kg di sale! Che faticaccia ma che bella soddisfazione vedere tutti quei bimbi felici!









1 commento:

  1. Bellissime queste feste!!! A settembre la mia piccolina inizia la scuola materna... Chissà se le maestre saranno altrettanto creative???

    RispondiElimina