mercoledì 31 ottobre 2012

HALLOWEEN PARTY ..i gochi

Ciao carissime!
Ormai stasera arriva la notte di Halloween...già pronte a festeggiare?
Io sarò fuori a cena con amici e rispettivi bambini vestiti a tema! Speriamo di divertirci!
Vi lascio ancora qualche consiglio per il piccolo party di Halloween per completare il nostro percorso degli ultimi post pubblicati!
Ora parliamo di giochi...è lungo ...mettetevi comode se vi interessa.
I seguenti giochi sono stati collaudati per i bambini di scuola materna, ma con qualche ritocchino, possono andare bene anche per i bambini più grandicelli!

Mentre si aspetta che arrivino tutti, di solito inizio sempre col gioco dei travestimenti. In un angolo si sistemano vecchi cappelli, scialli della nonna e mantelli, vecchie magliette riadattate con disegni di ragni e ragnatele, altre maschere (da scaricare e stampare dal web) e trucchi.






I bambini scelgono il travestimento e si preparano!







Ecco un elenco dei giochi:

ATTACCA IL NASO ALLA ZUCCA
Occorrente:
cartoncino arancio 50x70 cm col disegno della zucca
cartoncini a forma di naso
nastro-carta

Su un foglio di cartoncino arancio 50x70 si disegna una bella zucca grande. Col cartoncino nero si creano occhi, naso e bocca. Al naso viene incollato sul retro un pezzo di nastro carta (come quello degli imbianchini), questo permette di essere attaccato più volte (andrebbe benissimo anche il velcro).
A turno i bambini bendati devono sistemare il naso sulla faccia della zucca!

GIOCO DELLA SCOPA MUSICALE
Occorrente:
scopa di casa riadattata a tema Halloween
musica con baby dance
scatola con foglietti "dolcetto" o "scherzetto"

I bambini ballando al suono della musica si passano la scopa della strega (scopa di casa riadattata per l'occasione). Quando la musica si ferma, il bambino che ha la scopa in mano deve estrarre da una ciotola un bigliettino "dolcetto" o "scherzetto".
Se viene "dolcetto" riceverà una caramella, altrimenti dovrà fare la penitenza.
Qui trovate alcuni esempi di penitenze.













GIOCO DELLA PIGNATTA
Occorrente:
caramelle/dolcetto
coriandoli/pezzi di cartoncino
sacco della pignatta
bastone

Preparare due sacchetti del pane (di misura media) e metterli uno all'interno dell'altro. Questo crea un contenitore non troppo rigido (se no stanno troppo tempo per romperlo) ne troppo delicato (altrimenti il gioco finisce subito). Il sacchetto più esterno va dipinto con l'acrilico nero. Il sacco viene riempito di dolcetti, caramelle, coriandoli e ritagli di cartoncini colorati (per dare l'effetto "scenico" quando viene aperto). Il tutto si chiude e si attacca ad un nastro robusto e poi ad un bastone.
A turno ogni bambino bendato prende un bastone e tenta di colpire la pignatta. Gli altri aspettano il loro turno seduti per terra a cerchio e lontani dalla zona di tiro.


GIOCO DEL TIRO AL FANTASMINO
Occorrente:
pallina da ping pong
bicchieri di carta
ritagli di fantasmini di cartoncino

Incollare su ciascun bicchiere un fantasmino di cartoncino. Impilare i bicchieri a piramide. Ogni bambino a turno dovrà lanciare la pallina di ping pong sulla torre di bicchieri. Vince chi riesce a tirar giù più bicchieri-fantasmi.


LA FAVOLA DELLA PAURA
Occorrente:
un libro "pauroso"
qualche lumino/candele
un pentolone

Si prepara un tappeto con al centro un pentolone e tanti lumini in torno per creare l'atmosfera tenebrosa. I bambini siedono intorno e nella penombra si legge la favola della paura. Alla fine ciascun bambino sarà invitato a raccontare la sua paura e ha buttarla nel pentolone. Alla fine (per finta) come per magia tutte le paure "bruceranno" nel pentolone e voleranno via!

Divertimento assicurato! PROVATE!
E con questo post ho terminato ...allora
BUONANOTTE di HALLOWEEN!
CIAO DANY

2 commenti:

  1. Adesso è finito Halloween,credo però, che ti sei divertita, più dei bambini. A preparare tutto, hai investita te stessa, la Tua fantasia, tempo e creatività. Brava Dany !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mamma dany!!!! Che bello il tuo blog! :-)
    Ti ringrazio per il commento che mi hai lasciato e passero' da qui molto molto spesso.
    Buona serata.
    Lia

    RispondiElimina